Emiliano Ripanucci – Frasi Sagge
Vuoto e sazio nell’anima e nella mente… colui che vive nella ragione.
Vuoto e sazio nell’anima e nella mente… colui che vive nella ragione.
Spesso viviamo le nostre paure, le nostre ansie senza darvi l’opportuno sfogo e voce, e così cadiamo sempre più in basso, come in un vortice che ci risucchia verso la nostra coscienza. Proprio con essa facciamo i conti tutti i giorni, non sono tanto importanti le risposte che ne ricaviamo quanto la forza che abbiamo di porre le domande. Osare, osare sempre.
Il passato è un pesante bagaglio che rende il viaggio più agevole in alcuni tratti, più arduo in altri.
Nella vita è meglio avere degli ideali, dei veri valori da difendere e per cui combattere piuttosto che idealizzare e dare valore a persone che sono soltanto la realtà distorta di ciò che esse sono realmente. Questo per non vivere da illusi ed evitare delusioni.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell’irritazione o del timore.
L’essere saggio fa parte delle anime elette, è un esempio di vita, è anche un modo di vedere la vita e il mondo con occhi diversi.
Commetti un crimine, e la terra è fatta di vetro.