Emilio Cecchi – Vita
La vita dell’uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.
La vita dell’uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.
Quando un emozione forte arriva è come un potente colpo di vento che per un attimo riesce a distaccare la nostra anima dal corpo, ed è proprio in quell’istante che percepiamo di essere vivi.
Nel bene o nel male, questa vita va vissuta.
La vita, per non essere abitudinaria, banale e soporifera, deve essere una continua ricerca del dettaglio. Non c’è niente di peggio, che far finta di niente, non c’è niente di peggio, come l’occultare un dettaglio. Reati! I peggiori che la mente umana possa creare. Gabbie di una mente abitudinaria. Curiamo il dettaglio, rendiamo l’irrilevante, rilevante, e quello che una volta poteva apparire, impercettibile, sarà solo una piacevole conseguenza.
Quello per cui non esiste una scuola ce lo insegnerà la vita.
La vita non la puoi mai dare per scontata, ogni giorno può cambiare un evento o una situazione. Devi essere pronta a qualsiasi cambiamento, perché se ti trova impreparata, potrebbe travolgerti al contrario.
E siamo piccole scialuppe in questo mare burrascoso, il tentativo è quello di salvare noi stessi. Il mare è per gli indomiti ed i temerari. L’impavido coraggio ci fa resistere al canto delle sirene, i vortici non devono risucchiarci.