Epicuro – Comportamento
Cacciamo completamente da noi le nostre cattive abitudini, come se fossero uomini malvagi che ci abbiano per lungo tempo recato danni.
Cacciamo completamente da noi le nostre cattive abitudini, come se fossero uomini malvagi che ci abbiano per lungo tempo recato danni.
Solo quello che si prova sulla propria pelle si comprende, il resto provi a comprenderlo.
Ho imparato un sacco di cose ultimamente.Per esempio ho imparato che chi ti chiede “che cazzo vuoi?” non vuole sentire la risposta,che se rispondi o se stai zitto è sbagliato uguale.Ho imparato che ognuno sa e non sa fare un certo numero di cose, e io sono carente in tutte quelle giuste,che il passato alla fine è passato, il futuro deve ancora accadere, ma il presente è un inferno.Ho imparato che la paura e il coraggio sono cose che si possono interpretare,che non agire costa un prezzo piuttosto alto, considerato che paghi il niente.Ho imparato che sui testi di scuola non scrivono un sacco di cose importanti.Ho imparato che chi tace non acconsente, semplicemente sparisce,che la democrazia viene rispettata solo quando il democratico ti costringe a farlo.Ho imparato che non importa davvero se sei buono o cattivo,e che la cosa giusta è quella che tutti gli altri dicono che sia giusta.Ho imparato che essere qualcuno vuol dire che devi fare tutto il contrario,e che se non sei quel tipo di qualcuno è meglio se ti tieni alla larga.Ho imparato che la Bella e la Bestia è una favola a cui non crede più nessuno.
Anche avendo l’intero universo per se, l’Uomo riuscirebbe a lamentarsi. Avere la possibilità di camminare, di respirare, di vedere, di parlare, di ascoltare, di ridere, di piangere. Questo non è già avere tutto? Basterebbe solo pensare a chi ne desidera una minima parte, ma gli è stato negato e sa che non potrà mai più averlo.
Quando due pesone pretendono troppo, e ognuno dei due si aspetta che l’altro viva per forza nel suo mondo affiancandolo in tutte le sue attività, si scatena inevitabilmente un conflitto di personalità.
Chi mi conosce, sa. Chi non mi conosce, giudica. Chi pensa di sapere tutto di me, s’illude. Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati.
Il rispetto non deve essere un’opzione, ma la scelta di chi riconosce la differenza fra una persona leale e quella falsa.