Epicuro – Frasi d’Amicizia
Non è da stimare né chi s’abbandona con facilità all’amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell’amicizia.
Non è da stimare né chi s’abbandona con facilità all’amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell’amicizia.
Quando perdo la fiducia in qualcuno è sempre per validi motivi; per le maschere che indossa e gli atteggiamenti che assume davanti agli altri, per i consigli gratuiti che danno voce e corpo al velato tornaconto personale a svantaggio di qualcuno, per il modo in cui (s)parla degli altri, per come agisce e soprattutto per come si mette al di sopra di tutti screditando anche gli amici.
Se sei amico di te stesso puoi lasciarti gli altri appresso.
Gli amici sono tutto. Ma lasciati dare un consiglio: non devi avere un certo numero…
C’è chi sostiene che l’amicizia non esista veramente, che dietro si cela l’opportunismo. Questo vale per quei “tanti” amici che crediamo di avere. Poi c’è la rarità “un amico vero”, in lui c’è solo la purezza di un sentimento vero. Lo riconoscerai fra i mille volti dell’universo.
Le persone speciali sono quelle che si fermano vicino a te anche in un silenzio impercettibile. Sono quelle che vedono una tua lacrima scendere e anche senza asciugarla fanno in modo che non scenda la seconda. Sono quelle che terresti vicine sempre perché la loro presenza è senza doppi fini.
Si può amare un’amica?