Eraclito – Frasi Sagge
Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni strada, non potrai mai raggiungere i confini dell’anima; tanto profonda è la sua vera essenza.
Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni strada, non potrai mai raggiungere i confini dell’anima; tanto profonda è la sua vera essenza.
La vita niente ti regala, anzi quel niente a volte lo paghi caro, ma se hai la fermezza, puoi trovare il tutto a un buon prezzo.
Non è importante se sei o no quello che speri di essere un giorno. Importante è chi sei e scegli di essere adesso, istante per istante.
Alla fine quando dico: “c’è un bel venticello che spira lassù” coronazione di un lungo discorso, mentre Nasoabecco sterza tra le curve, nessuno di loro mi risponde, silenzio di tomba, e io giovane Medicostregone sono stato ammonito di tre vecchi Medicistregoni a stare zitto, perché nulla importa, siamo tutti dei Budda Immortali Che Conoscono il Silenzio, perciò m’azzittisco, e cala un lungo silenzio mentre la brava automobile fila via e io vengo trasportato all’altra sponda da Nirmanakaya, Samboghakaya e Dharmakya Budda tutti e tre, in realtà Uno solo col braccio buttato sulla maniglia della portiera destra e il vento che mi soffia in faccia (e per la sensazione-emozione di vedere la Strada dopo mesi fra le rocce) mi godo ogni villetta e albero e prato lungo la via, questo piccolo e grazioso mondo che Dio ha allestito perché noi lo vedessimo e ci viaggiassimo e ci assistessimo come un film all’aperto, lo stesso preciso aspro mondo che ci strozzerà il fiato nel petto e ci stenderà alla fine in tombe insensibili, e da parte nostra neanche un lamento (e meglio così).
Parlo con tutte le lingue e ascolto con tutte le orecchie.Strano, non ho tuttavia né lingua né orecchie.
Il bisogno è un male, ma non v’è nessun bisogno di vivere nel bisogno.
Meglio perdere del tempo a ipotizzare un futuro piuttosto che a ipotizzare un passato. Ma rimane comunque del tempo perso.