Erasmo Da Rotterdam – Amico
In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà.
In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà.
Grigio oggi pervade la mia mente. Sono triste, le mie lacrime sono come la pioggia che cade incessantemente sulla città. Poi arrivi tu, o soave raggio di sole, mio profumato petalo di rosa tu che con il tuo carisma sai rasserenare le persone tu, mia grande amica! Ti Voglio Bene.
Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura…
Tante cose si dicono sull’amiciziae sono tutte quante molto valide:ma l’Amico vero è coluiche soffre vedendoti soffriree gioisce con te delle tue gioie.
E impari che tenere in braccio un bambino è una deliziosa felicità… e impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami… e impari che la felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia… e impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c’è nel cuore un piccolo – grande uomo.
Il giorno che avrò trovato un amico vero, gioirò…Evviva!
Se è vero che in ogni amico v’è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?