Esopo – Frasi Sagge
Chi trama inganni contro gli altri è il primo autore delle proprie disgrazie.
Chi trama inganni contro gli altri è il primo autore delle proprie disgrazie.
Queste arie stupide di sentirci più importanti degli altri dobbiamo togliercele dalla testa, è possibile che non capiamo che siamo su questa terra per servire gli altri e che dobbiamo aiutarci a vicenda considerando l’aiuto come un valore insormontabile affinchè la nostra vita abbia un senso?
La vita è una storia fantastica, non sprecatela, vivetela, perché nessuno ve la rimborserà.
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.
Se ti lasci andare non farai altro che apparecchiarti la prossima fregatura, che i buoni e gli ingenui non sopravvivono a lungo, ma il punto non è questo, il punto è che i buoni nella loro esistenza già breve sono anche costretti a soffrire.
Vale la pena? Vale la pena sbagliare per amore? La risposta la potrai avere solo quando avrai già sbagliato.
Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.