Ezra Pound (Ezra Weston Loomis Pound) – Frasi Sagge
Nessuno sa abbastanza, ed abbastanza presto.
Nessuno sa abbastanza, ed abbastanza presto.
Ricordati sempre che non è il coltello in sé che ferisce, ma la mano di chi lo impugna!
Il destino ha la sua legge fissa. L’uomo accetta questa regola, ma è conscio che il porre mano alle faccende consente di plasmare il proprio futuro, a seconda che egli si faccia influenzare dalla forza positiva o da quella negativa.
In questi tempi il valore dell'”uomo” è rinchiuso in un portafoglio, non esistono più grandi “uomini”, ma soli grandi portafogli con dentro piccoli “uomini” di poco valore.
Sai quante persone sono brave a guardare oltre al loro naso? Molte! Ma solo per guardare gli altri. Proviamo a guardare oltre il nostro naso nel senso opposto, ossia dietro noi. Siamo davvero così sicuri che ciò che giudichiamo e critichiamo tanto negli altri non lo abbiamo mai commesso? Siamo così certi che quegli errori noi non li abbiamo mai fatti? Siamo con la coscienza pulita quando accusiamo gli altri di comportamenti sbagliati? Oppure anche noi abbiamo dietro noi sbagli, errori, grandi e piccoli. Voluti o involontari. Tutti ne abbiamo, quindi prima di fare la “morale” sarebbe bene farsi un corretto esame di coscienza!
Penso che nessuno sia in grado di essere coerente, neanche un filosofo. Eppure è quello che viene maggiormente soddisfatto dal pensare di esserlo.
Talvolta le persone che danno i migliori consigli tendono ad avere i maggiori problemi.