Fabio Luciano Miele – Uomini & Donne
Non mi interessa il sole che sorge o tramonta, ma m’incanta una donna assorta nei suoi pensieri.
Non mi interessa il sole che sorge o tramonta, ma m’incanta una donna assorta nei suoi pensieri.
Se trovassi un uomo onesto il mare cambierebbe colore.
Molti uomini sono profondi, molti altri superficiali, moltissimi altri: profondamente superficiali.
Il rapporto uomo donna deve essere una scelta libera e consapevole; conoscersi, amarsi, rispettarsi e onorarsi. Avere delle affinità comuni, culturali, intellettuali, spirituali, sentimentali, caratteriali, esistenziali, morali, ideali, platoniche ma anche fantasiose e carnali. Un rapporto in cui l’uno è la stampella dell’altro. Un rapporto simbiotico.
Conosceva così bene il sentimento di Levin, sapeva che per lui le ragazze del mondo si dividevano in due tipologie: la prima comprendeva tutte le ragazze del mondo tranne lei; e costoro avevano tutti i difetti possibili ed erano ragazze molto convenzionali; la seconda tipologia comprendeva lei sola, che non aveva alcun difetto ed era superiore all’umanità intera.
Dopo una certa età le donne sono tutte signore. Ma ogni tanto, soprattutto se capite che non lo è, chiamatela signorina. Se è moderna e non ingessata, ne sarà felice.
Una donna non ha necessità di ostentare la propria bellezza. Come il sole, non ha bisogno di proclamarsi. Quando c’è, lo vedi, lo senti.