Federica Ciancio – Verità e Menzogna
Sono tutti alla continua ricerca della verità, ma la realtà che cercano la propria verità.
Sono tutti alla continua ricerca della verità, ma la realtà che cercano la propria verità.
Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l’intelligenza:lo conosciamo, nella stessa misura, attraverso il sentimento.Quindi il giudizio dell’intelligenza è, nel migliore dei casi,soltanto metà della verità.
Quando non si ha niente da nascondere e si ha la coscienza pulita non c’è bisogno di abbassare lo sguardo o di dire cavolate, la lealtà, la sincerità, sono due cose di estrema importanza in ogni rapporto, se non le hai rischi di vivere la vita all’insegna della falsità e prima o poi la pagherai in qualche modo.
La luce è piu veloce del suono: ecco perché alcune persone sembrano intelligenti finché non parlano.
Come un bambino molto dotato fatica ad andare avanti in una classe di sufficienti, allo stesso modo la società fatica ad accettare e a tenere il passo delle singole menti.
Amante del paradosso è colui il quale ricerca e scopre la verità esponendola in modo da irritare l’opinione comune, costringendola a riflettere ed a vergognarsi di se stessa e della supina inconsapevole accettazione di errori volgari.
Ho sempre avuto un debole per la verità. Di essa mi innamoro, della menzogna non so che farmene: sporca la mia vita e quindi va spazzata via.