Federico Cerniglia – Frasi Sagge
Le regole del tempo, se rispettate, danno sempre i loro frutti.
Le regole del tempo, se rispettate, danno sempre i loro frutti.
Apri gli occhi al cuore, vedrai cose che nemmeno immaginavi di vedere! Udirai cose che avevi dimenticato di poter ascoltare. Apri gli occhi al cuore e il cuore ti donerà la felicità, che arricchirà la tua esistenza. Ma una ricchezza che va oltre le cose materiali, una ricchezza che porta valori importanti, valori che hanno come pilastri di vita l’amore, l’amicizia, il rispetto, la gratitudine, l’umiltà!
Robespierre predicava sulla “virtù”: virtù come anima delle istituzioni e come legame fra i cittadini; virtù come motore della “macchina politica” e come antidoto contro la corruzione del “corpo politico”; virtù, passione per la democrazia, per l’autonomia del popolo. Perché aggiungere altro? Nulla di civile può esistere senza la “virtù”. Ma di questi tempi, io penso che un bicchiere di vino ne possa mettere in evidenza abbastanza, alla stregua di un assoluto silenzio.
Non basta prendere atto di qualcosa che non va, bisogna porre mano al guasto per emendarlo se si vuole procedere sulla via della propria evoluzione etica.
È crudele seguire rincorrendo un’ideale e fare una guerra giornaliera col fine che si compia, è più gradevole vivere la realtà in pace.
Quando arriva il momento di ricominciare, ricomincia sempre da te stesso.
Ogni notte insonne che introduce un’alba stanca, abbia sempre la speranza come buona compagnia!