Fedro – Frasi Sagge
Non provvedere a sé e dar consigli agli altri è cosa stolta.
Non provvedere a sé e dar consigli agli altri è cosa stolta.
Se gli insegnanti delle scuole superiori e delle università fossero veri insegnanti e sapessero trasmettere e giudicare bene, a quest’ora, avremmo persone intelligenti in giro invece che capre ambiziose.Capre che creano capre.
Fino a qualche tempo fa pensavo che quello che chiamiamo Caos fosse l’Ordine della Vita, ora mi rendo conto che è anche, seppure in maniera totalmente diversa, l'”ordine” con cui avanza l’uomo.
A molti non piace il propio fisico perché lo rapporta a cio che vede e di conseguenza fa dei paragoni. Abbi cura dell’involucro della tua anima, non disprezzarlo, è un mezzo importante per far vivere il tuo spirito in questa vita.
Con la stupidità anche gli dei lottano invano.
Tu preferiresti subire ingiustizia piuttosto che commetterla? Io non preferirei nè l’uno nè l’altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
C’è una cassa contenente delle mele, prendi la più bella e la più brutta. Puoi mangiarle entrambe, puoi mangiare solo quella bella e piantare i semi di quella brutta, puoi mangiare quella brutta e piantare i semi di quella bella in modo che in pochi anni cresca un melo pieno di mele belle, puoi piantare i semi di entrambe o puoi darle a chi ne ha più bisogno, puoi usarle come fermacarte, puoi…… visto quante cose puoi fare con due mele? Immaginati quante cosa puoi fare con la tua vita e con tutto il tempo che ci sarà.