Filippo Brini – Frasi Sagge
È meglio che tu non sappia quello che mi passa per la mente adesso!
È meglio che tu non sappia quello che mi passa per la mente adesso!
Sovente si aspira alla quantità, incuranti della qualità. Se desideri una vita di qualità, devi attorniarti di persone di qualità.
Sapienza e comprensione del sapere, alcune persone non comprendono quello che scrivono o dicono; Recitano.Sapere non significa anche comprendere.
Bisognerebbe inventare il tergicristalli per gli occhi per poter eliminare tutto quel lerciume che impedisce di vedere le cose come realmente sono.
La sensibilità è come un bicchiere di cristallo che è più fragile tra quelli di vetro comune, ma più percepibile a ricevere e ad emanare riflessi di luce.
Una delle poche qualità distribuite equamente è sicuramente l’intelligenza. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi di averne avuta meno degli altri.
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.