Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
Chi in situazione difficile agisce secondo il dovere, ottiene di semplificare e ottimizzare ciò che solo in apparenza è complesso.
Chi in situazione difficile agisce secondo il dovere, ottiene di semplificare e ottimizzare ciò che solo in apparenza è complesso.
Esprimerci per luoghi comuni è comunque un migliorarci: perfezioniamo la nostra mediocrità.
Spesso ho odiato per difendermi; ma se fossi stato più forte non sarei ricorso a quest’arma.
Non è resistere alle condizioni della vita ma preferire quello che si ha ogni giorno; quando la resistenza si trasforma in preferenza, la vita diventa un volo leggero senza meta ma senza perdere neppure la possibilità di vivere intensamente l’oggi.
Esistono giorni che ti regalano gioia, altri esperienza e infine ci sono i giorni peggiori che ti insegnano a vivere.
Migliaia di candele possono essere accese da una sola candela, senza che questa ne risulti intaccata. La felicità non diminuisce quando viene condivisa.
La vita è un’isola in un oceano di solitudine: le sue scogliere sono le speranze, i suoi alberi sono i sogni, i suoi fiori sono la vita solitaria, i suoi ruscelli sono la sete. La vostra vita, uomini, miei simili, è un’isola, distaccata da ogni altra isola e regione. Non importa quante siano le navi che lasciano le vostre spiagge per altri climi, non importa quante siano le flotte che toccano le vostre coste: rimanete isole, ognuna per proprio conto, a soffrire le trafitture della solitudinee sospirare la felicità. Siete sconosciuti agli altri uomini e lontani dalla loro comprensione e partecipazione.