Francesco Iannì – Comportamento
La cattiveria data dall’ignoranza è la più pericolosa delle cattiverie.
La cattiveria data dall’ignoranza è la più pericolosa delle cattiverie.
Ci sono delle persone che pensi ti conoscano, ma poi ti accorgi che hanno trascorso del tempo nella tua vita, ti hanno “stravolto” le giornate, hanno finto di ascoltarti, riconoscendo solo se stesse nei tuoi occhi.
Fece affidamento sugli altri. Faticò il doppio.
Quando qualcuno ti dice che puoi scegliere, non ti sta facendo scegliere sul serio, perché quando farai quello che loro non vogliono, ti volteranno le spalle.
Com’è possibile che non trovi irritante proprio questa ostentazione? Tutte queste persone, come i nostri esattori, fanno i soldi in modo tale che, mentre li guadagnano, si meritano l’altrui disprezzo, non tengono in alcuna considerazione questo disprezzo e poi, con i quattrini guadagnati in maniera disonesta, si affrancano del disprezzo di prima.
Inevitabilmente, se pure involontariamente, sovente feriamo le persone che amiamo… e si rimane impotenti di fronte aquella ferita da noi provocata, perché non avremmo mai voluto fare del male, ma ormai è fatto, e le conseguenze sono inevitabili, perché abbiamo sbagliato ed è giusto essere puniti per questo.
Il guaio è che, quando non piaci a te stesso, pensi automaticamente di non piacere a nessun altro.