Francesco Iannì – Frasi Sagge
Continua a valorizzare solo chi ti valorizza.
Continua a valorizzare solo chi ti valorizza.
Non sempre il giorno che si presenta è bello, ma la vita è una lotta continua ogni giorno. Allora stringi i denti cammina, ci sara’pur una giornata che ti sorriderà.
È una costante, per noi uomini, quella di odiare ciò che non comprendiamo e avvertiamo come diverso.
Ho un segreto se mi accorgo che io non posso ferire… nemmeno gli altri possono ferirmi.
Quante belle parole non trovano un cuore capace a farle mutare in opere di bene. Sono un po’ come l’acqua della pioggia, che non trovando un suo corso, non diverrà mai mare.
Chi chiude un occhio causa dolore, chi riprende a viso aperto procura pace.
Un amore corrisposto va protetto e preservato dagli scossoni che la vita gli riserva. Ma quando un amore non è corrisposto, o non lo è più, chi va protetto e preservato sei solo tu. Abbi il coraggio di prendere la tua strada, lascia libero chi tieni prigioniero, perché possa anche lui, a poco a poco, ritrovare sé stesso. Agli amori che si sono trasformati, a quelli che non lo sono mai stati se non nella nostra testa, agli amori che sono finiti e che consumano le nostre vite: Non è con le catene che tornate a vivere. Nessuna abitudine giustifica la propria morte. E quello che teniamo vivo, credendolo amore, è più a un passo dall’odio, che dalla disperazione. Non si vuol bene a chi non facciamo vivere bene. Ostentare rapporti inesistenti, per il gusto di lasciare fuori gli altri da questa oscura alchimia, impadronirsi di spazi e pensieri, perché nessun altro li possa condividere. Inventare stati d’animo e situazioni, per insinuare negli altri dubbi o per attirare l’attenzione dell’amato… Tutto questo è malattia. Una malattia terminale e maledettamente contagiosa. Neanche la gelosia trova spazio in questa meschinità. Ci si nutre di egoismo, marchiandolo a fuoco con l’immagine insidiosa di un serpente che striscia travestito da buoni sentimenti. Non si ama mai, abbastanza quanto si fa finta di amare.