Francis Bacon (Francesco Bacone) – Frasi Sagge
La verità è figlia del tempo.
La verità è figlia del tempo.
Gente che mente, gente che giudica senza sapere, gente che ti mette in croce come se fossi sempre tu quella sbagliata, gente che parla solo per ferire e poi c’è la gente come me; quella che non giudica, quella che crede nell’amore ma soprattutto quella che parla poco, ascolta tanto ma all’occorrenza diventa maledettamente acida.
Il legno buono non cresce negli agi. Più il vento è forte più gli alberi sono forti.
Godiamo di ciò che vi è fuori, ma innamoriamoci di ciò che vi è dentro. Alle belle presenze ci si abitua, alle belle anime no.
Essere è sempre meglio che apparire.
Il giorno in cui un uomo si rende conto di non poter sapere tutto, è un giorno di lutto. Poi arriva il giorno in cui lo sfiora il sospetto che non potrà sapere molte cose; ed infine quel pomeriggio d’autunno in cui gli sembrerà di non aver mai saputo troppo bene quel che riteneva di conoscere.
Ci sono due specie di critiche, l’una che s’ingegna più di scorgere i difetti, l’altra di rivelar le bellezze. A me piace più la seconda che nasce da amore, e vuol destare amore che è padre dell’arte; mentre l’altra mi pare che somigli a superbia, e sotto colore di cercare la verità distrugge tutto, e lascia l’anima sterile.