Franco Pancaldi – Frasi Sagge
La conoscenza la ottieni attraverso l’umiltà.
La conoscenza la ottieni attraverso l’umiltà.
Spesso, non si batte in ritirata per mancanza di coraggio, ma per la mancanza di coraggio degli altri.
Non andar dietro una donna, non donargli il cuore fino a quando lei non ti dona il suo cuore.
La mancanza di futuri ideali per cui battersi: è questo che fa invecchiare l’uomo.
Io sono figlio di lupo e della luna nera… sono uno spirito vagante nella notte, l’ombra di un giorno che non verrà.Io sono il mio universo… stella per qualcuno, oscuro per altri, invisibile per molti.Io sono io… libero ed errante all’infuori dello spazio-tempo conosciuto…e voi… non siete un cazzo!
Intuì con la comprensione di un adulto che questioni di realtà concreta diventano non insignificanti, ma meno vitali quando le si esamina al cospetto della maschera quieta e silenziosa della morte. Lo capì con la comprensione di un adulto e lo accettò con il sollievo di un adulto. Fu un’orma fuggevole, l’impronta di una scarpa nella sua mente. Così in un bambino sono tutte le impressioni adulte; è solo negli anni a venire che il bambino capisce di essere stato formato, plasmato da esperienze casuali; tutto quello che rimane nell’istante oltre l’impronta è quell’odore pungente di polvere da sparo che è l’accendersi di un’idea che prescinde dal numero effettivo dei suoi anni.
Ho sentito spesso dire che “la perfezione è impossibile da raggiungere”. In realtà la presunta impossibilità nasce dal fatto che esiste un’unica strada per arrivarvi, e questo ci spaventa. Quella strada ha un nome, si chiama Vita, e l’ampiezza dei passi che facciamo per percorrerla, e tentare di giungere alla meta, non è dettata dalla nostra preparazione fisica, ma dalla grandezza dei nostri errori.