Francois Auguste René De Chateaubriand – Frasi su animali
Il gatto vive solo, non ha alcun bisogno di società ed obbedisce solo quando lo decide…
Il gatto vive solo, non ha alcun bisogno di società ed obbedisce solo quando lo decide…
Per te animaletto impauritola tua vita non è valsa nemmeno una frenataalla macchina che ti ha investitoe poi se n’è andata…La tua piccola vita ti sta abbandonando,mentre, la persona che ti tiene, per riscaldartiun po’ ti sta soffiando.Tra poco nei prati verdi del cielo felice correrai,perché la, nessuna macchina troverai…
Ho pianto e ho creduto.
Ma dove vanno gli uccelli quando li vedi scomparire nell’immensità del cielo? Forse a rifugiarsi all’ombra delle grandi ali di Dio.
Quelli che abbandonano un cane non sanno che facendo questo, abbandonano se stessi da un mondo fatto di affetto, di lealtà, di compassione. Quelli che abbandonano un cane, svuotano se stessi dal proprio affetto, impoverendosi nell’anima, divenendo per se stessi solo corpi, privi dei sensi.
Possa venire il giorno in cui il resto della creazione animale acquisirà quei diritti che mai avrebbero potuto esser loro strappati se non dai tiranni.
Spesso si usa appellare con il termine “animale” un uomo che ha commesso un’azione poco consona. Ma alcune volte capita che gli animali ci sorprendano tramite azioni, comportamenti, che destano commozione, stupore e anche “tristezza”: comportamenti degni di lode.Quindi si dovrebbe appellare gli animali con il nome di “uomini”, quelli che in realtà tutti noi dovremmo essere.