François de La Rochefoucauld – Frasi d’Amore
Tutte le passioni ci portano a commettere errori. L’amore ci fa commetere quelli più ridicoli.
Tutte le passioni ci portano a commettere errori. L’amore ci fa commetere quelli più ridicoli.
Eppur lo amavo, contro voglia e volontà. Col desiderio vivo di chi sa che il fuoco ora arde dopo brucia. Mi buttavo fumo negli occhi e raccoglievo cenere. Il mio amore era un assioma che, pur non avendo forma reale, trovava consistenza nei meandri della mia fantasia, scavando una fossa e al contempo scovando una sorgente. L’acqua scava la pietra e se non riesce trova comunque uno spazio per infiltrarsi e passare, così l’amore dannato, puoi chiudergli la porta, non infilarlo nel tuo letto, ma non puoi impedirgli di infiltrarsi nella tua anima, giorno dopo giorno, fino a corroderti l’essere senza invaderti l’esistenza.
Lei gli disse: “io voglio essere indelebile.” Ma lui l’aveva già dimenticata.
Cerco di carpire i tuoi pensieridi ascoltare i tuoi silenzidi prevedere il tuo istintodelle volte resto a guardartiperche’sono straordinariamenteunici questi tuoi aspettipoi mi fermo a pensareperche’fai affacciare in metutto un mondo a parte:ti poni verso tutto propriocome faccio io e perciòsei la mia più dolcescoperta.
Io “sole” illumino te “luna” senza che il mondo possa vederne la provenienza, nascosto dalla magia che questo assurdo legame alimenta.
Come è bello sapere che c’è sempre qualcuno ad aspettarti, ad attenderti, per il solo…
Desidero amarti sino a che le nostre anime non raggiungano l’infinito.