Franz Kafka – Frasi Sagge
Acquistasti ai miei occhi un alone misterioso, come tutti i tiranni, il cui diritto si fonda sulla loro persona, non sul pensiero.
Acquistasti ai miei occhi un alone misterioso, come tutti i tiranni, il cui diritto si fonda sulla loro persona, non sul pensiero.
La fede è la mia forza, la vita è la mia battaglia!
Il rifugio più sicuro rischia di diventare una prigione dalla quale difficilmente potrai evadere, se non affronti i tuoi limiti e non provi a superarli.
“Sostituire” è un verbo inadeguato. Non si sostituisce, si cambia.
Il miracolo è questo, riconoscerci la dignità di esistere, come esseri non in preda al soffio della vita, ma timonieri dei venti.
Non lasciare che la sofferenza passata offuschi il tuo presente. Lascia alle spalle ciò che non appartiene al tuo presente e guarda avanti.
Si inizia a vivere stipulando un contratto a lungo termine, e sottoscrivendo un innumerevole quantità di rate che ci accompagneranno passo dopo passo durante il cammino della vita, sino a giungere alla maxi rata finale a saldo della quale ci verrà chiesta la restituzione della vita.- Ma cosa avrò in cambio di tante rate? – disse l’uomo al saggio.E il saggio: Il tuo compenso non è dopo la morte, esso è nella vita che avrai vissuto. Se avrai vissuto in modo degno, le rate ti saranno accreditate sotto forma di averi, dignità, amore e comprensione, altrimenti sarai tu a versarle alla vita, perdendo goccia dopo goccia il credito di fiducia che ti era stato dato per il solo fatto d’esser nato.La vita si restituisce alla vita, essa non ha fine, ritorna nel grembo che l’ha generata, più ricca, più povera non importa, essa sarà sempre la benvenuta.