Friedrich Wilhelm Nietzsche – Frasi d’Amicizia
“Vuoi accattivarti la sua simpatia? Mostrati imbarazzato davanti a lui”.
“Vuoi accattivarti la sua simpatia? Mostrati imbarazzato davanti a lui”.
Noi siamo l’uno per l’altro un teatro sufficientemente grande.
Chi si nasconde dietro un’amicizia, quando invece è stato amore, non ha stima di se stesso.
Un amico è un amico sempre, anche se ti dice le cose in modo sbagliato, anche se ti vuole bene a modo suo e non a modo tuo, anche se ti fa arrabbiare e ti sbatte in faccia la realtà. C’è chi se ne frega di tutto, e non è una bella alternativa. Un amico, no, e la devi accettare per come è e per i modi che ha. Altrimenti sei tu a non essere amico suo.
Ma in fondo non si hanno degli amici, si hanno soltanto dei complici. E quando la complicità cessa, l’amicizia svanisce.
Che abbiamo in comune col bocciolo di rosa che trema perché sul suo corpo si è posata una goccia di rugiada? È vero: amiamo la vita non perché siamo abituati alla vita, ma perché siamo abituati ad amare. C’è sempre un po’ di follia nell’amore. Ma c’è sempre un po’ di ragione nella follia.
L’amicizia, quella vera, è come una pianta fiorita, ha radici profonde e robuste ma ogni tanto ricordiamoci di darle nutrimento, concime, amore, occorre potarla quando serve perché cresca rigogliosa e dia frutti succulenti o fiori profumati.