Friedrich Wilhelm Nietzsche – Frasi Sagge
Europeo troppo superbo del XIX secolo, tu vaneggi! Il tuo sapere non porta a compimento la natura, ma soltanto uccide la tua propria.
Europeo troppo superbo del XIX secolo, tu vaneggi! Il tuo sapere non porta a compimento la natura, ma soltanto uccide la tua propria.
Mi piace essere libera di pensare ciò che voglio, e se anche ciò che penso non è condiviso da alcuni, poco fa. Ognuno ha le sue idee. Avere idee contrastanti, differenti e lontane l’una dall’altra non è alibi che giustifica offese e un giudizio frivolo e meschino. Mentre giudichi ed offendi ricordati che come tu lo fai perché la penso diversamente da te, io potrei farlo perché tu la pensi diversamente da me. E non è perché offendi e giudichi che dimostri che il tuo pensare è quello giusto, anzi dimostri di volerlo solo imporre per paura che si possa dimostrare che invece il tuo è proprio quello sbagliato!
Dove vi è limite non vi è infinito.
La natura ha detto alla donna: sii bella se puoi, saggia se vuoi, ma degna di stima sempre.
La genialità non trova spazio nel divenire, nel futuro. Quella è intelligenza.La genialità è insita nel presente, si manifesta nell’essere consapevolmente ciò che il nostro cuore insegna a noi.
La cultura non è intelligenza.
Sii più saggio degli altri, se riesci; ma non andarglielo mai a dire.