Gaetano Toffali – Frasi Sagge
Il cactus ha l’interno dolce, ma da solo non si apre. Sposta le spine, ce la puoi fare. Senza ferirlo, solo per assaggiarlo.
Il cactus ha l’interno dolce, ma da solo non si apre. Sposta le spine, ce la puoi fare. Senza ferirlo, solo per assaggiarlo.
Sembrerà assurdo ma la felicità consiste nel vivere al di là del potere e del denaro.
Ribellarsi, ribellarsi sempre alle situazioni che opprimono la nostra libertà.
A volte la vita è dura, senti che tutto intorno a te sembra cedere come un castello di carte, ma basta guardare da vicino e scopri l’ottimismo nelle risate dei bambini, nello sguardo della persona che ami, nell’abbraccio sincero di un amico!
Il forte è un debole che ha imparato a soffrire.
[…] Magari potessi, ragazzo mio, magari potessi… Ma forse qualcosa posso fare per te, posso insegnarti qualcosa: non permettere che imprigionino la tua anima oltre che il tuo corpo. Guarda quel gabbiano… lo vedi? Ecco, lascia che la tua anima voli con lui, lassù. E adesso vola, figlio mio, chiudi gli occhi e vola… sopra queste miserie, oltre le mura di questa dimora cadente, sopra gli scogli e i boschi, vola verso il disco del sole e bagnati nella sua luce infinita, Vola, nessuno può imprigionare l’anima di un uomo. […](da “L’ultima legione” – Romanzo)
L’uomo saggio è colui che ritiene sempre la propria opinione opinabile e che consenta ricevere costruttive critiche.