Gaia Ghidelli – Frasi Sagge
A volte ci dimentichiamo chi siamo realmente.
A volte ci dimentichiamo chi siamo realmente.
Rispondere a cento domande ha meno valenza del porne una soltanto.
Gli amici non ti tradiscono e tantomeno ti feriscono. Suono beffardo ma a questo mondo gli amici veri non esistono, forse sono solo compagni del momento. Fanno un tratto di strada con te e poi li perdi.Ti volti indietro e non li vedi più se ne sono andativia lontano. Ma chi nella vita ne trova uno… anche uno solo: sa che per la vita ha trovato un tesoro.
L’amore presuppone il possesso, oppure un amore che necessita di esso non è realmente amore. Qualcuno direbbe che il possesso è fondamentale. Ma io non sono in fondo mai riuscita ad accettare la mia teoria più ispirata e cioè che se ami davvero qualcuno devi lasciarlo libero e se anche lui ti ama tornerà da te…Nel frattempo l’unica cosa che posso fare è affamarmi di solitudine poesie e musica e tenermi impegnata… l’unica soluzione alla mia disperazione momentanea… L’unica consolazione?Infondo neanche io amo, dev’essere una questione chimica…
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.
La crudeltà è una forma di godimento per anime inquiete, che non conoscono altro godimento.
Molti, a dispetto dei consigli dei saggi, si rovinano per voler scimmiottare il prossimo.