Gaio Valerio Catullo – Frasi Sagge
Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono.
Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono.
Apparentemente tutti i giorni si assomigliano, ma ci sono dettagli che li rendono diversi, unici e, in qualche modo, speciali. Dedicati alla scoperta e alla cura di quei dettagli, perché l’amore per la vita è amore del dettaglio.
La strada che hai percorso è il tuo passato che ti porta nel presente senza interrompere il tuo cammino, perché la vita è un viaggio verso continue mete chiamate futuro, ma ogni stazione è una tappa per spogliarti dei tuoi logori abiti e indossare nuove vesti.
La vanagloria di questo mondo non offuschi la gloria celestiale. Si pensi al dopo.
Il vero interesse sta anche nel sapersi disinteressare all’occorrenza.
L’orgoglio stronca le relazioni, è il più forte dei sentimenti, batte persino l’odio e l’amore.
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri.Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre.Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine – è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.Senza intelligenza non può esserci felicità.L’uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.