George Orwell – Frasi Sagge
Se vuoi un quadro del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano, per sempre.
Se vuoi un quadro del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano, per sempre.
Credi in coloro che cercano la verità. Dubita di coloro che la trovano.
Le cattiverie sono le uniche frecce che sanno lanciare i cattivi.
Guarda avanti! C’è un mondo che ti aspetta, non fermarti, non aspettare chi si allontana. Ricorda… Chi vuole esserci c’è, senza che tu chieda nulla. Le persone che ami non le lasci sole. Questa “regola” di vita vale per tutti. Falla tua soprattutto quando “perdi” il tuo tempo nelle “false” attese.
L’avvenire è del popolo che, a poco a poco o in un sol colpo, conquisterà il potere qui e su tutta la terra. Il peggio è che deve civilizzarsi, e questo non può realizzarsi prima, ma dopo averlo preso. Si civilizzerà solo imparando dai propri errori, che saranno anche gravi, e costeranno molte vite innocenti. O forse no, forse non saranno innocenti perché avranno commesso l’enorme peccato contro natura di non aver capacita di adattamento. Tutti loro, tutti i disadattati, anche lei e io, per esempio, moriranno maledicendo il potere che hanno contribuito a creare… è che la rivoluzione, nella sua forma impersonale, prenderà la loro vita e persino ne utilizzeràla memoria che resterà come esempio e strumento di dottrina per i giovani che verranno. Il mio peccato è ancor più grande, perché io, più accorto o con maggior esperienza, lo chiami come preferisce, morirò sapendo che il mio sacrificio obbedisce soltanto a un’ostinazione simbolo della civiltà putrefatta che si sta sgetolando…
Non si dovrebbe scavare una fossa prima che ci sia il cadavere. Il carro va dietro i buoi.
Arriverà quel giorno, racchiuso in un segreto. Ci verrà incontro col passo sicuro di chi ha atteso i nostri sguardi. Si sederà accanto a noi, per sempre, e lo chiameremo “parassita”.