George Orwell – Frasi Sagge
Il non esporre i propri pensieri ad un adulto sembra una cosa istintiva dai sette od otto anni in su.
Il non esporre i propri pensieri ad un adulto sembra una cosa istintiva dai sette od otto anni in su.
Se provi odio, invidia, gelosia, semini zizzania e fai di tutto per vendicarti, non lamentarti se le cose ti vanno male, poiché queste cose non fanno altro che alimentarlo e diffonderlo nella tua vita danneggiando te e gli altri.
In fondo al nostro cervello esiste la “grafia” della nostra natura.
Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d’acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l’orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l’uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l’amico, e il debito smussa il filo dell’economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.
Chi in situazione difficile agisce secondo il dovere, ottiene di semplificare e ottimizzare ciò che solo in apparenza è complesso.
Ci sono persone che non hai bisogno di guardare…ci sono persone che ami per il solo ascoltare…ci sono persone che sembrano arrivare quando tutto sembrava smarrito…ci sono persone che anche essendo l’esatto contrario di noi…ti danno finalmente quella famosa occasione!
Non ringraziare chi ti propone morbide risposte, bensì colui che ti pone scomode domande.