Germano Milite – Frasi Sagge
L’umiltà non è la convinzione di non saper far nulla ma la consapevolezza di non saper far tutto.
L’umiltà non è la convinzione di non saper far nulla ma la consapevolezza di non saper far tutto.
Il colto si nutre di briciole, lo stupido si colma di menzogne, l’ingenuo si sazia di tutto ciò che gli fanno vedere.
“Non fidarti degli sconosciuti”. Ce lo ripetono sempre da piccoli, fino ad impararlo a memoria. Poi diventi grande e capisci che chi ti ferisce di più, sono coloro che “credevi” di conoscere, amici, parenti, amanti. Forse allora l’insegnamento dovrebbe essere diverso. “Non fidarti se non di te stesso!”
A volte sono andato così lontano che anch’io a fatica ho ritrovato la strada di casa. Però quel viaggio ha arricchito me stesso di quell’esperienza che non ti cambia ma ti insegna!
Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte, devi correre almeno il doppio!
Fammi di nuovo le stesse domande, adesso ho una testa diversa, con risposte sensate.
Mi sento fortunato. Stamattina appena sveglio ho potuto apprezzare il sorgere del sole, la quiete. Fuori dalla finestra un paesaggio di colori e suoni. Questa è la mia ricchezza, avere un tetto, un letto e i miei cari qui con me. Anche in Abruzzo probabilmente c’è lostesso sole ma i raggi non possono far altro che illuminare l’accumulo di ricordi impolverati e speranze sepolte sotto le macerie. Non aspettiamo queste tragedie per apprezzare ciò che abbiamo, mostriamo gratitudine per le cose umili e semplici ogni giorno.