Giacomo Leopardi – Frasi Sagge
Nei guai non ci vuol pianto ma consiglio.
Nei guai non ci vuol pianto ma consiglio.
Questi sono i nove livelli della comprensione. Il primo livello è non capire oppure chiudersi e sforzarsi di non capire. Il secondo è capire pochissimo per una convenienza personale o non personale. Il terzo è l’intuizione profonda. Il quarto è il capire bene. Il quindi è il capire in maniera intellettuale. Il sesto è il capire in maniera spirituale. Il settimo è il capire dal corpo materiale. L’ottavo è l’abisso della verità. Il nono livello non si può descrivere e nessuno potrà mai descriverlo.
Ci sono un sacco di cose che non ho finito di dire e che mai dirò più, mentre altre invece, avrei dovuto tenerle per me, perché erano in più!
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
Fate tardi la sera anche se la mattina avete scuola, andate alle feste, bevete, ubriacatevi, divertitevi, fate l’amore. In poche parole vivete, perché quando sarete morti non lo potrete più fare!
Non disprezzare i racconti tramandati per lunghi anni; potrebbe darsi che le nonne rammentino alcune cose che in passato i saggi era bene conoscessero.
C’è una sottile linea che separa la ragione dalla follia, molto spesso arte è sinonimo di follia! L’arte per me è intesa come forma dinamica, progetto progressivo di esecuzioni artistiche, dettate da una fantasia sprigionata in quel preciso istante in cui la mente scocca genialità!