Gianluigi Lombardi – Frasi Sagge
Una delle forme più alte di autocontrollo è avere coscienza delle situazioni in cui esso può sfumare verso il non-controllo.
Una delle forme più alte di autocontrollo è avere coscienza delle situazioni in cui esso può sfumare verso il non-controllo.
Saggezza è lasciare andare tutto ciò che non è destinato a noi.
Rifletterai piuttosto che non ci si deve adirare con gli errori. È possibile che ci si adiri con chi al buio ha un passo poco sicuro? Con i sordi che non sentono gli ordini? Con i bimbi che non si curano dei loro doveri e guardano gli svaghi e i giochi sciocchi dei coetanei? Ci si può mai adirare con le persone malate, vecchie, stanche? Fra gli altri svantaggi della condizione umana c’è anche la nebbia che offusca le menti, e non solo la necessità di peccare, ma anche l’amore per i peccati. Per non arrabbiarsi con i singoli bisogna perdonare a tutti e concedere indulgenza al genere umano.
Domandatevi di una qualsiasi cosa, comportamento: è giusta o sbagliata? Poi chiedetevi il perché, ed il perché della risposta data al primo perché, e ancora se serve, fino ad arrivare alla seguente risposta o simile: non si sa cosa è sbagliato e cosa è giusto, non sappiamo tutto con certezza della vita, o ancor meno: Nulla.
Nella vita tu capisci dove stai andando, solo dopo che ci sei arrivato.
Invecchiando realizzi come sia sprecato il tempo impiegato a fare ciò che non ti va di fare.
Cerchiamo ogni giorno di plasmare il mondo evitando di farci plasmare da esso. È una lotta impari tra individuo e mondo, eppure chi ci prova, è conscio di non uscirne mai perdente, qualunque sia l’esito finale.