Giordano Bruno – Frasi Sagge
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s’annichila.
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s’annichila.
Impossibile è solo quello che la nostra mente rifiuta a priori possa essere realizzato. Seguiamo il cuore, e nulla ci sarà precluso.
Un amore corrisposto va protetto e preservato dagli scossoni che la vita gli riserva. Ma quando un amore non è corrisposto, o non lo è più, chi va protetto e preservato sei solo tu. Abbi il coraggio di prendere la tua strada, lascia libero chi tieni prigioniero, perché possa anche lui, a poco a poco, ritrovare sé stesso. Agli amori che si sono trasformati, a quelli che non lo sono mai stati se non nella nostra testa, agli amori che sono finiti e che consumano le nostre vite: Non è con le catene che tornate a vivere. Nessuna abitudine giustifica la propria morte. E quello che teniamo vivo, credendolo amore, è più a un passo dall’odio, che dalla disperazione. Non si vuol bene a chi non facciamo vivere bene. Ostentare rapporti inesistenti, per il gusto di lasciare fuori gli altri da questa oscura alchimia, impadronirsi di spazi e pensieri, perché nessun altro li possa condividere. Inventare stati d’animo e situazioni, per insinuare negli altri dubbi o per attirare l’attenzione dell’amato… Tutto questo è malattia. Una malattia terminale e maledettamente contagiosa. Neanche la gelosia trova spazio in questa meschinità. Ci si nutre di egoismo, marchiandolo a fuoco con l’immagine insidiosa di un serpente che striscia travestito da buoni sentimenti. Non si ama mai, abbastanza quanto si fa finta di amare.
Provaci anche oggi. Il risultato non è garantito a nessuno, ma per vivere bisogna provare. Per sentirsi vivi, bisogna provare.
Il possedere diventa positivo solo nel momento in cui si è in grado di spartirlo con gli altri.
La notte ti porta consiglio e il giorno ti confonde le idee. Si dovrebbe vivere soltanto di notte, secondo me, e dormire di giorno.
Se avessi avuto il tempo di mandare al diavolo tutti gli idioti, sarei già morta di solitudine.