Giovanni Caruso – Frasi Sagge
Il segreto della saggezza è porsi perfettamente al centro tra il sapere troppo e il non sapere nulla.
Il segreto della saggezza è porsi perfettamente al centro tra il sapere troppo e il non sapere nulla.
Le parole, che siano dette o scritte, fendono l’aria e i cuori a metà.
È che a volte creiamo dei solchi profondi nel nostro cuore come a voler accogliere un seme nuovo da far nascere, ma non ci accorgiamo che chiunque prova a renderlo vita già ne ha compreso le lacerazioni… Diamo la possibilità al bene di coprirci del suo fertile amore. Si nasce solo se non abbiamo fatto nulla per non morire.
E quando tutto gira storto, non si desidera altro che una semplice serenità.
Il senso d’impotenza e di solitudine del condannato incatenato, di fronte alla coalizione pubblica che vuole la sua morte, è già di per sé una punizione inconcepibile. Generalmente l’uomo è distrutto dall’attesa della pena capitale molto tempo prima di morire. Gli si infliggono così due morti, e la prima è peggiore dell’altra, mentre egli ha ucciso una volta sola. Paragonata a questo supplizio, la legge del taglione appare ancora come una legge di civiltà. Non ha mai preteso che si dovessero cavare entrambi gli occhi a chi aveva reso cieco di un occhio il proprio fratello.
Se imparassimo a vedere le persone come un’opportunità per migliorarsi e non come un passatempo credo che le cose andrebbero molto meglio per tutti.
Possiamo comprenderci l’un l’altro, ma ognuno può interpretare soltanto sé stesso.