Giovanni Di Blasi – Frasi sull’Italia e gli Italiani
Il giornalista in questo Paese ha la presunzione di considerarsi parente dello scrittore.
Il giornalista in questo Paese ha la presunzione di considerarsi parente dello scrittore.
In quest’Italia agli adulti si concede di fingersi vecchi per andare in pensione, ma poi da pensionati di regredire a giovani.
I sogni non si avverano mai. Chi lo dice? Sicuramente qualcuno che ha smesso di lottare per essi, forse non credendoci fino in fondo. Ogni sogno parte da qualcosa già di reale, concretizzarlo non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Pensa a chi, cercando di realizzare il suo sogno, sta aspettando proprio te. Il giorno in cui l’incontrerai, sarai ripagato di ogni tuo sacrificio.
Spero nella continua ingovernabilità del mio paese finché non si ottenga una governabilità continua.
Un cuore spezzato si cura solo con l’amore di qualcuno che capisce la sua sofferenza e senza approfittarne, prima lo guarisce e poi lo coccola come fosse suo.
Spero in una mattina, una qualsiasi dove ognuno di noi aprendo gli occhi decida di trasformare l’odio, l’invidia, il rancore in altrettanto amore, verso i suoi simili, verso gli animali, la natura, e che ritornando a casa sia fiero della propria giornata e della sua ritrovata serenità.
Sono fortunato perché sono nato italiano e avrei potuto appartenere a qualsiasi altra nazione, ma il mondo sarà degli italiani perché solo gli italiani hanno creato il fascismo.