Giovanni Melucci – Frasi d’Amore
I troppi perché e i troppi però non entrano nella porta del vero amore.
I troppi perché e i troppi però non entrano nella porta del vero amore.
Tu sei un sapiente Siddharta; ebbene, impara anche questo: “L’amore si può mendicare, comprare, regalare,…
Il tuo cuore è come l’universo, dicono sia limitato, ma nessuno ha mai capito come dare questo limite, dicono sia profondo ma nessuno ha mai veramente visto quanto è immenso, dicono che sia fonte di mille virtù, ma non esiste matematica per descrivere la virtù della purezza e grandezza.
Non bastano mille parole per conoscersi e a volte basta una parola per non riconoscersi…
L’amore: o un residuo di qualcosa che un tempo lontano era immenso ed ora è degenerato, o parte di qualcosa che domani sarà immensa; al presente non soddisfa, dà molto meno di quanto ci si aspetta.
Quello sguardo profondo, scrutatore della mia anima, mi innamorai della tua voce che ancora oggi…
Ma, diversamente dalla maggior parte delle notti, era appallottolata con le coperte tirate fino alle spalle. Per il freddo, immaginai. Prima che potessi sedermi nella solita sedia a dondolo, rabbrividì nel sonno, e le sue labbra tremarono.Per un breve istante rimasi a pensare, poi uscii silenziosamente nell’ingresso, in esplorazione delle altri parti della sua casa, per la prima volta.[…]Là, sulla cima delle scale, c’era un armadio dall’aria promettente. Lo aprii speranzoso, e trovai quello che stavo cerando. Scelsi la coperta più pesante dal piccolo armadio di biancheria, e la portai nella sua stanza. L’avrei rimessa a posto prima che si svegliasse, e nessuno sarebbe stato più saggio.Trattenendo il respiro, distesi la coperta sopra di lei; non reagì all’aggiunta di peso. Tornai alla sedia a dondolo.