Giovanni Papini – Amico
Tutto ciò che è davvero desiderabile è per gli uomini impossibile; tutto ciò che è possibile abbassa o delude, cioè non è desiderabile.
Tutto ciò che è davvero desiderabile è per gli uomini impossibile; tutto ciò che è possibile abbassa o delude, cioè non è desiderabile.
I sentimenti sinceri e più forti fanno muovere il mondo.La tua dolcezza è sublime e riempie le mie giornate, anche quelle più cupePer me rimani un mistero, un’affascinante misteroMi basti sapere che sei lì e sei reale.
Si sente di più la mancanza nei giorni con un cielo cosi, con la bocca piena di parole da raccontare.
Perché l’amicizia va oltre, oltre le imperfezioni, oltre le differenze, oltre le necessità. Un vero amico lo trovi al tuo fianco ogni volta che hai bisogno di lui. Perché lui è quell’oltre che mai si allontana e che ti cammina sempre accanto.
Essere amiche è condividere nel tempo piccole gioie e tenersi per mano nei grandi dolori, non chiedersi mai perché le nostre strade si sono incrociate ma sentirsi fortunate perché ciò è accaduto! Il senso della vita è questo per me!
La distanza più pericolosa, quella quando si è due passi da un cuore e irrimediabilmente si creano interstizi difficili da riempire, e c’è quella distanza materiale che un battito del cuore, un palpito dell’anima annullano repentinamente!
In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà.