Giovanni Schettino – Frasi Sagge
Il potere è come una scintilla: accendila e d’ora in avanti avrai due possibilità: ti potrà bruciare dall’interno, come potrà farti brillare più di tutte le stelle del firmamento…
Il potere è come una scintilla: accendila e d’ora in avanti avrai due possibilità: ti potrà bruciare dall’interno, come potrà farti brillare più di tutte le stelle del firmamento…
Il disprezzo va usato con parsimonia, in un mondo così pieno di bisognosi.
Puoi avere tutte le intenzioni più buone del mondo ma devi avere un minimo di energia.
Una volta sfuggita, una parola vola via irrevocabile.
I valori si accrescono della considerazione dei ruoli svolti per il mantenimento delle strutture, qualunque esse siano.
“Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?”. Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. “Si Siddharta” rispose.”Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l’ombra del passato, neanche l’ombra dell’avvenire?”. “Si, questo” disse Siddharta. “E quando l’ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch’essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall’uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza”. Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l’aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d’ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
Andrà come dovrà andare. L’importante è crederci. L’importante è che tu ci creda sino in fondo. A piccoli passi in qualche luogo arriverai, che sia la sponda di un fiume, l’ombra di un’enorme e rassicurante quercia, le braccia di un amico sincero o la soglia di un’anima importante. Il protagonista del tuo viaggio sei tu. In ogni cosa, se guardi bene, c’è inciso il tuo nome. Non si è mai troppo insignificanti per tentare, per crederci, per riuscirci!.