Giuseppe Cepparulo – Frasi Sagge
Non confondere fragilità con innocenza e non dimenticare che il vetro è fragile ma altamente pericoloso.
Non confondere fragilità con innocenza e non dimenticare che il vetro è fragile ma altamente pericoloso.
Non è l’essere arrabbiati che conta, è l’essere arrabbiati per le cose giuste. Le dissi: guardalo dalla prospettiva darwiniana. La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.
Non fa bene stare sempre sulla strada, e non fa bene stare sempre nel proprio tempio, ma un equilibrio tra strada e tempio comporterà a te a vivere nella armonia e nella alternanza tra folla e solitudine, tra ascoltare il mondo e ascoltare te stesso.
Gli esami sono difficili anche per i più preparati, perché il più grande somaro al mondo può fare più domande di quante l’uomo più saggio non sappia rispondere.
Quello che tu hai molti lo possono avere, ma quello che tu sei nessuno lo può essere.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell’irritazione o del timore.
L’insuccesso sarà la prova del mio valore, il successo dovrà obbligarmi a migliorare.