Giuseppe Donadei – Frasi d’Amicizia
In amicizia, come in amore, la prima regola è: esserci.
In amicizia, come in amore, la prima regola è: esserci.
Le occasioni di amicizia, di amicizia vera sono rare; ecco perché dobbiamo essere attenti. L’amicizia va sognata, desiderata, cercata, trovata, realizzata. L’amicizia non deve avere secondi fini. L’amicizia va “coccolata”, curata, difesa. L’amicizia non ha età, sesso, religione, razza, condizione economica. L’amicizia deve essere voluta; bisogna desiderarla almeno in due. L’amicizia è preziosa, non ha valore. Soprattutto, l’amicizia va conquistata e meritata. Che parola grossa… amicizia.
L’amicizia è l’unico cemento capace di tenere il mondo assieme.
Misoginia indolente: amici e amache.
L’importante è esserci senza avere il bisogno di cercarti. Sapere che esisti è una preziosità,…
L’amicizia è basata sulla lealtà e sul sincero affetto. Un vero amico è disposto a fare per l’altro cose che forse non farebbe neanche per lui. È felice se tu sei felice. Un amico cosi è un bene prezioso da stringere a sé.
Parlami, io ti ascolterò. Non sarò il migliore dei tuoi interlocutori ma ascolterò se necessario anche i tuoi silenzi.Guardami, non mi nasconderò. Non sarò la persona che più desideri in quel momento ma ci sarò ad offrirti la verità del mio sguardo.Porgi la tua mano, io la prenderò. Non sarò il conforto che ti meriti ma il calore che ne avrai sarà il mio più intimo e sincero.Abbracciami, io ti stringerò. Non udrai il canto degl’angeli ma sentirai la mia lealtà crescere in te.Così finalmente le nostre anime potranno fluire l’una nell’altra.