Giuseppe Donadei – Frasi Sagge
Le parole scalfiscono. Le azioni incidono.
Le parole scalfiscono. Le azioni incidono.
Quasi sempre, trovi molta più soddisfazione in cinque minuti di parole scambiate in un incontro fortuito con chi manifesta di aver fatto la vita, che non in un mucchio di discorsi non-senso scambiati con chi la vita ce la passi.
L’amore a volte fa male: solo chi è talmente pazzo per amare capisce questo significato, non chi ama per diventare pazzo.
Le manovre inconsapevoli di un’anima pura sono ancora più singolari che le combinazioni del vizio.
Io ho i miei tempi, ognuno ha i suoi. Anche se la mia vita è una corsa, alcune volte devo rallentare, anch’io ho bisogno di tirare il fiato.
Il cannone per loro era solo un rumore. È per questo che le guerre possono durare. Anche quelli che la fanno, che ci sono dentro, non se la immaginano mica. Una pallottola in pancia, avrebbero continuato a tirar su vecchie scarpe per via, perchè potevano ancora servirè. Come il montone che, sul fianco, in un prato, agonizza e bruca ancora. La maggior parte della gente non muore che all’ultimo momento; altri cominciano e si prendono vent’anni d’anticipo e qualche volta anche di più. Sono gli infelici della terra.
Arrivare a sapere di non sapere è schiudere a noi stessi la cassaforte blindata della conoscenza.