Giuseppe Donadei – Frasi Sagge
L’invidioso è un malato incurabile.
L’invidioso è un malato incurabile.
Non vale la pena di godere di diritti che non derivino dall’aver compiuto il proprio dovere.
Il giusto termine per definire chi tradisce è traditore. Un amante, per definizione esatta, è colui che ama. Chi ama non tradisce.
La salvezza non si ottiene dalla ragione che fa progetti ma dalla capacità di vivere con serenità la casualità degli eventi. Tutto stà nel cercare il proprio ritmo e di non perderlo, qualunque cosa accada.
Il punto è che quello che conta è dimostrare. Non alla fine, come si usa spesso dire, ma fin dall’inizio e poi sempre. Puoi fare a meno di migliaia di parole a metà, per una sola che le vale tutte, per un solo gesto. Basta poco. Le parole sono importanti, le azioni anche di più. Spaccano! E se a ricevere quello che decidi di dare c’è qualcuno che ti sente sulla pelle, nei profumi, nelle canzoni, nelle nuvole, e nell’universo parallelo riflesso negli specchi d’acqua, capirà il tuo gesto anche se leggero, silenzioso, impercettibile. Capirà i tuoi gesti e i tuoi sguardi. Saprà valorizzarli, sentirli suoi, sorriderne, e farne respiro. È questo che conta. Sentire e farsi sentire, non urlando ma essendoci. Dire è un verbo che mi è sempre piaciuto, ed emoziona parecchio quando poi diventa fare, vedere, baciare. È bello avere in serbo un sacco di “dire” pronti a mutare.
Parlare d’amore con qualche frase fatta è facilissimo. La vera “difficoltà” è quando il gioco delle parole finisce e bisogna dimostrarlo concretamente. Impariamo a costruire meno castelli sulle parole e più realtà sui fatti.
L’orgoglio mi ha precluso decine di vite, ma la dignità mi ha reso vivo.