Giuseppe Gioacchino Belli – Personaggi famosi
Non faccio per vantarmi ma oggi è una bellissima giornata.
Non faccio per vantarmi ma oggi è una bellissima giornata.
Per conoscere la donna – disse qualcuno – basta averne amata una sola. Ma per conoscerla male.
Qualsiasi opera di un uomo è sempre un suo ritratto.
Sappiamo benissimo che stiamo facendo affari migliori di… un sacco di gente che viene glorificata dalla stampa. Così, senza essere egocentrici, riteniamo che sia arrivato il momento in cui la gente debba conoscere di noi cose diverse dal fatto che ci cibiamo di donne e ne gettiamo le ossa fuori dalle finestre.
Noi tutti soffriamo con te e il tuo dolore è il nostro. Così si dice, ma il dolore che si prova per i guai altrui dura sempre poco.
Le confraternite sufi dell’Asia indiana sapevano tutto sulle posizioni, delle tecniche respiratorie, della sincronizzazione del respiro e dell’elocuzione (come pronunciare alcune sillabe in espirazione ed altre in inspirazione etc) e dell’accompagnamento di certe preghiere con movimenti del corpo. Tutti questi movimenti, estremamente vari, ma ugualmente significativi, derivano da una psicologia, una cosmologia, un simbolismo che uniscono la materia e lo spirito, il corpo e la psiche, in una medesima dinamica ritmata come manifestazioni di una stessa energia.
Tutto passa, tranne l’autobus che stiamo aspettando.