Giuseppe Montorro – Frasi sulla Natura
Guai ad abbattere gli alberi!Gli alberi sostengono il cielo. Abbattendo gli alberi il cielo ci cade addosso dichiarando la fine del mondo.
Guai ad abbattere gli alberi!Gli alberi sostengono il cielo. Abbattendo gli alberi il cielo ci cade addosso dichiarando la fine del mondo.
Una delle cose che fa vedere il mondo luminoso e senza ombre è mantenere quella che comunemente si chiama ingenuità, l’innocenza pulita mentre si cammina in una giornata d’estate.
Nel freddo cambi colore e d’oro vesti, vento d’Oriente.
Ogni razza decide da sé cosa è indecente. La natura non conosce indecenze. È l’uomo a inventarle.
Ogni cosa segue la sua natura. Non è intercambiabile e non si trasferisce, cambiare la vita (con la morte altrui), per ottenere un po’ più di vita forse, significa uccidere persino le stelle, e lo spazio in cui si vive. La scienza ha delle risposte che il desiderio non sente.
Lasciamo che la primavera ci avvolga nel suo canto, nei suoi colori e vestiamo il mondo con tutti i questi colori, perché la primavera ci fa sognare. Facciamo del mondo un bellissimo giardino dove germinerebbe il seme dall’amore.
La bellezza non conosce limiti, non ha ostacoli e non ha bisogno di nessun permesso per poter elargire la sua grazia spontanea: proprio stamane è sbocciato un papavero all’angolo di un marciapiedi divelto, dove nessuno ha seminato, dove nessuno ha annaffiato, ma dove molti hanno guardato per ammirare la perfezione di quei petali color cremisi, che sono sbocciati senza permessi, solo per pura meraviglia dei sensi.