Guido Guinizzelli – Frasi d’Amore
Al cor gentil rempaira sempre Amore.
Al cor gentil rempaira sempre Amore.
Metà dell’umanità ha carenza d’acqua… l’altra metà ha carenza d’amore.
L’Amore è la “forza” che muove tutto ciò che ha valore di esistere nella vita.
Fra due cuori la differenza di spessore nel percepire l’amore crea la distanza, e la sola cosa che si può fare è prenderne coscienza e distanze.
Non Ho Nulla.Condividi la mia vita, prendimi per ciò che sono, perché non cambierò mai, la mia personalità per te. Prendi il mio amore, non chiederò mai troppo, solo tutto ciò che sei, e ogni cosa che fa. I Non ho bisogno di guardare troppo lontano, non voglio dover andare dove non mi puoi seguire, non tratterrò di nuovo questa passione che ho dentro, non si può scappare da se stessi, non c’è nessun posto in cui nascondersi, ricorderò per sempre il tuo amore. Non chiudermi un’altra porta, non voglio ferirmi ancora, stai tra le mie bracci se ne hai il coraggio, o ti devo immaginare qui? Non andartene via da me… non ho nulla, nulla, nulla, se non ho te. Mi hai guardato dritto nel cuore, hai fatto crollare i miei muri, con la forza del tuo amore, non ho mai conosciuto l’amore, come l’ho conosciuto con te, sopravvivrà questo ricordo, che porterò con me?
Amore è quando dici “è emozione di una sera”, ma poi ti accorgi che è…
“E cosa c’è di bello nella coppia scusa?””La complicità, il senso di appartenenza. A me, per esempio, piace conoscere una persona a memoria””Come ti piace conoscere una persona a memoria? E la routine? La monotonia? Che cos’hanno de bello?””No, non parlo di routine o monotonia, ma di sapere a memoria una persona. Non so come spiegartelo, è come quando studi le poesie a scuola, in quel senso intendo a memoria””Questa non l’ho capita””Ma si dai, come una poesia. Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore. Anche in francese si dice par coeur… ecco, in questo senso intendo. Conoscere una persona a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po’ di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo. Ecco, questo mi piace. Mi piace stare con una persona intimamente perché vuol dire correre il rischio di diventare leggermente diversi da se stessi. Alterarsi un po’. Perché non è essere se stessi che mi affascina in un rapporto a due, ma avere il coraggio di essere anche altro da sé. Che poi è quel te stesso che non conoscerai mai. A me piace amare una persona e conoscerla a memoria come una poesia, perché come una poesia non la si può comprendere mai fino in fondo. Infatti ho capito che amando non conoscerai altro che te stesso. Il massimo che puoi capire dell’altro è il massimo che puoi capire di te stesso. Per questo entrare intimamente in relazione con una persona è importante, perché diventa un viaggio conoscitivo esistenziale”.