Henri Beyle Stendhal – Comportamento
Perché vogliono ch’io sia oggi della stessa opinione di sei settimane fa?Se fosse così, la mia opinione sarebbe il mio tiranno.
Perché vogliono ch’io sia oggi della stessa opinione di sei settimane fa?Se fosse così, la mia opinione sarebbe il mio tiranno.
Quando inizio a fregarmene altamente è perché ormai non me ne importa più niente. A dire il vero manco mi sfiora più il pensiero ed ho il cuor leggero.
La mia migliore conquista? Guardare in faccia sempre le persone che si credono superiori.
Umile come un granello di sabbia è la semplicità umana: reietto, abbandonato negli abissi, risucchiato da un’ondata d’irruenza, in acque putride d’un ego smisurato, che fa dell’orgoglio il suo miglior alleato.
Non saremo mai nessuno fino a che non impareremo che niente c’è dovuto se non quello che conquistiamo con le nostre forze! Senza inganni e senza bugie! Non saremo mai nessuno fino a quando daremo agli altri le nostre colpe! Diventeremo qualcuno quando le nostre responsabilità sapremo prendercele fino in fondo!Saremo qualcuno quando invece di screditare gli altri cominceremo a muovere il culo per fare qualcosa per noi!
L’umanità è carica di violenza, cattiveria e peccato ma per somma fortuna della stessa c’è il grande e pietoso mantello che assorbe ogni colpa.
Non è generoso chi è generoso con la roba altrui.