Henry David Thoreau – Frasi d’Amicizia
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l’amicizia?
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l’amicizia?
Dirai di non fidarti più di nessuno, dirai che hai imparato la lezione, che hai capito come sono fatte le persone. Ma arriverà sempre qualcuno per cui vale la pena fidarsi, qualcuno che magari non conoscevi nemmeno, di cui non sapevi nemmeno l’esistenza, qualcuno che poi ti farà capire che ci sono persone che riescono a capire la tua vera essenza senza bisogno di doverti “confessare”…Chi lotta anche se perde vince… per il solo fatto di lottare tu vinci in te la paura, il dubbio, il timore. Ed anche se soltanto questa dovesse essere la tua vittoria, in te aumenterà la fiducia e la forza morale.Anche se non hai molto coraggio, rischia! Il coraggio non è una cosa che si ha o non si ha, ma una cosa che si acquista mentre si rischia. Non aspettare che ti cada dal cielo per iniziare qualcosa di difficile, lo acquisterai strada facendo…Ricordiamoci che… “Chi non inizia a fare, non farà mai niente”…
Come può un’amicizia finire con l’indifferenza?
Gli amici arrivano nel tuo cuore e come rose fioriscono dandoti i colori della loro vita, ti dissetano ogni giorno l’anima, ti insegnano a sentire il vento sulla pelle, a riconoscere le stelle, ti regalano sorrisi e momenti da custodire e da ricordare nei tuoi momenti di silenzio.
L’amicizia dà, senza chiedere nulla in cambio… Perché donando amicizia ci si riempie il cuore e ci si arricchisce lo spirito e l’anima.
Attenti a quei due, delinquenti di sorrisi intraprendenti, di sana pazzia viva l’allegria.
Ho scelto molte volte di star solo, prima che essere la dolce compagnia di amicizie fasulle, fatte solo di unaconvenienza del momento. Mi rispetto a tal punto che mi basto prima di regalarmi e svendermi a chi non si “basta”.