Hermann Hesse – Comportamento
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
E allora mi sono guardato negli occhi. Raramente ci si guarda, con se stessi, negli occhi, e pare che in certi casi questo valga per un esercizio estremo. Dicono che, immergendosi allo specchio nei propri occhi – con attenzione cruciale e al tempo stesso con abbandono – si arrivi a distinguere finalmente in fondo alla pupilla l’ultimo Altro, anzi l’unico e vero Sestesso, il centro di ogni esistenza e della nostra, insomma quel punto che avrebbe nome Dio. Invece, nello stagno acquoso dei miei occhi, io non ho scorto altro che la piccola ombra diluita (quasi naufraga) di quel solito niño tardivo che vegeta segregato dentro di me. Sempre il medesimo, con la sua domanda d’amore ormai scaduta e inservibile, ma ostinata fino all’indecenza.
In qualsiasi situazione tu sia o, possa in futuro essere, esprimi sempre liberamente quello che senti nel profondo.Avrai per farlo, il tempo a cui dovrai attenerti nel passaggio a questo mondo e, non sprecarlo nella ricerca di inutili spiegazioni o nel subire le influenze circostanti, ma usalo con determinazione nell’avvicendarti verso i tuoi prossimi orizzonti.
L’unico modo grazioso per accettare un insulto è ignorarlo; se non lo puoi ignorare, coprilo; se non riesci a coprirlo, ridici sopra; se non riesci a riderci sopra, probabilmente è meritato.
Se hai imparato a star bene con te stesso e ad accettare i tuoi limiti, sarai capace di rendere meravigliosa la vita di chi ami.
Scegliamo continuamente. Lo facciamo anche nell’attimo in cui decidiamo di sederci e di aspettare.
Vedere persone agire come farebbe un bambino all’asilo mi fa pensare che non tutti riescono…