Hermann Hesse – Comportamento
Ho imparato che le opportunità non vanno mai perse… quelle che lasci andare tu, le prende qualcun altro.
Ho imparato che le opportunità non vanno mai perse… quelle che lasci andare tu, le prende qualcun altro.
Non sempre i freni funzionano.
Non sono fatto come nessuno di quelli che ho incontrati; oso credere di non essere come nessuno di quanti esistono. Se non valgo di più, sono almeno diverso.
Finché gli uomini e le donne non ritroveranno il valore della sublimazione della forza sessuale, saranno sempre delusi dalle loro esperienze amorose. Quando provano attrazione, desiderio reciproco, perché vogliono subito soddisfarlo? Perché non cercano invece di acquistare quella padronanza di sé che potrebbe fare di loro degli esseri superiori? Certo è difficile, ma se cominciassero a prendere l’abitudine di controllarsi, a poco a poco saprebbero utilizzare questo slancio per scatenare in loro delle forze di natura più sottile, grazie alle quali potrebbero fare delle scoperte magnifiche e migliorarsi. Sì, migliorarsi, perché quello che provano è un impulso molto benefico, solo che bisogna imparare ad utilizzarlo. Quindi, per quanto è possibile, che si accontentino di guardare con meraviglia l’altro, ringraziando la Madre Divina e il Padre Celeste dell’energia che ha dato loro. Così facendo conosceranno stati di coscienza di grande poesia e di grande elevazione, e l’esistenza sembrerà loro più bella e più ricca.
Continuerò ad essere sempre me stessa nel bene e nel male, non cambio opinioni e modi fare per compiacere qualcuno, non modifico il mio carattere perché a qualcuno non piace, non dirò mai ciò che non penso con mio cervello, non cambierò una virgola di quella che sono perché io sono felice di essere così, schietta, diretta, ma sempre sincera.
Chi non è in grado di reggere un sentimento, trova sempre un alibi per disfarsene.
La speranza è la necessità per un credente e la priorità per un pessimista.