Italo Calvino – Frasi Sagge
Le città sono invisibili, non perché non ci siano, ma perché nascondono sempre un qualcosa che ai nostri occhi sfugge sempre.
Le città sono invisibili, non perché non ci siano, ma perché nascondono sempre un qualcosa che ai nostri occhi sfugge sempre.
Si è quello che si fa se si fa quello che si vuole.
La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza ad essere noiosa.
Ci facciamo tanti problemi. Inutili sofferenze. Frustrazioni per niente. Perché a tutto c’è una risposta e una soluzione. Non capendo che le restrizioni sono mentali, soffriamo. Ma ad ogni cosa c’è una soluzione, una risposta molte volte banale. Bisogna andare avanti lottare e non abbattersi. Tutto si può risolvere nella vita tranne la morte.
Il miglior modo per mantenere un rapporto è non farsi trovare mai.
L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto.
Quando si osservano le molte lapidi rovinate, quelle corrose dai passi dei fedeli sui pavimenti delle chiese, le chiese stesse crollate sopra i loro sepolcri, la vita dopo la morte appare tuttavia sempre come una seconda vita, in cui si entra in effigie, in epigrafe, e in cui si dura più a lungo che nella vita veramente vissuta. Ma anche questa immagine, anche questa seconda esistenza presto o tardi s’estingue. Come agli uomini, anche sui monumenti il tempo non si lascia strappare i suoi diritti.