Italo Svevo – Frasi Sagge
A questo modo non si sta mai bene. Dicono che da ciò viene il progresso.
A questo modo non si sta mai bene. Dicono che da ciò viene il progresso.
La suprema meditazione è non essere distratti.
Non voltarti mai a lungo indietro, potresti inciampare lungo il cammino, non rimpiangere il passato, tutto ciò che è alle tue spalle non può essere più trattenuto!
Fintantoché seguiamo lo sviluppo del caso a ritroso, a partire dal suo esito finale, la catena degli eventi ci appare continua e pensiamo di aver raggiunto una visione delle cose del tutto soddisfacente e fors’anche completa. Ma se percorriamo la via opposta, se partiamo dalle premesse a cui siamo risaliti mediante l’analisi, e cerchiamo di seguirle fino al risultato, l’impressione di una concatenazione necessaria e non altrimenti determinabile viene completamente meno. Ci accorgiamo immediatamente che l’esito avrebbe potuto essere diverso e che questo diverso esito avremmo potuto capirlo e spiegarlo ugualmente bene. La sintesi non è dunque altrettanto soddisfacente dell’analisi; in altre parole, la conoscenza delle premesse non ci permetterebbe di prevedere la natura del risultato.
Non bisogna agire e parlare come dormenti.
Maturità è consapevolizzare le proprie emozioni ed esprimerle senza soffocarle. Immaturità è pensare che le emozioni siano segno di immaturità.
L’uomo è produttore di cultura, ma allo stesso tempo la cultura è il suo prodotto.